Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 13 novembre 2024 la Comunicazione della Commissione sull’interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alla rendicontazione di sostenibilità sotto forma di FAQ. Ecco tutti i dettagli.
Leggi di più CSRD: pubblicate le FAQ della Commissione EuropeaESG News
CSRD: il documento guida del CNDCEC alla rendicontazione della sostenibilità
Dal CNDC un documento guida per meglio comprendere e applicare la nuova normativa CSRD che impone obblighi di rendicontazione della sostenibilità per alcune tipologie di imprese e introduce la figura del Revisore della Sostenibilità per verificare la conformità della rendicontazione. Qui una sintesi e il file ufficiale in PDF.
Leggi di più CSRD: il documento guida del CNDCEC alla rendicontazione della sostenibilità“Valore e sostenibilità”, ESG e Rendiconto di Sostenibilità
“Valore e sostenibilità”, realizzato da GBS (Gruppo Bilanci e Sostenibilità) in collaborazione con CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), affronta in maniera approfondita il legame tra il valore e la sostenibilità e offre risposte concrete su come le aziende possano creare valore a lungo termine attraverso l’adozione dei criteri ESG e la redazione di un efficace rendiconto di sostenibilità.
Leggi di più “Valore e sostenibilità”, ESG e Rendiconto di SostenibilitàAdeguati assetti e Rendiconto di Sostenibilità: nuova Guida DR GOV-5
La Guida sul DR GOV-5 fornisce istruzioni pratiche alle aziende che voglio integrare in modo efficace la gestione del rischio e i controlli interni nei propri processi, garantendo così conformità e trasparenza nei confronti dei propri stakeholder.
Leggi di più Adeguati assetti e Rendiconto di Sostenibilità: nuova Guida DR GOV-5Webinar “Come e perché integrare la Sostenibilità Digitale nella propria strategia ESG”
In un mondo sempre più digitalizzato, la sostenibilità non può limitarsi ai soli processi tradizionali. Un approccio ESG completo deve includere anche pratiche sostenibili nel digitale.
Ne parliamo nel prossimo webinar con Karma Metrix.
Recepita la CSRD in Italia: al via la Rendicontazione di Sostenibilità per le aziende
Il Consiglio dei Ministri ha adottato il 30 agosto scorso la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) attraverso il Decreto Legislativo 125/2024, ora in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Questo passo rende obbligatoria la rendicontazione sulla sostenibilità in Italia, imponendo nuove norme e standard di trasparenza alle imprese, con un impatto particolare su quelle quotate in borsa.
Leggi di più Recepita la CSRD in Italia: al via la Rendicontazione di Sostenibilità per le aziendeSemplificazione dei controlli sulle attività economiche: in vigore il d.lgs 12 luglio 2024, n. 103
In vigore dal 2 agosto 2024, il decreto legislativo 12 luglio 2024, n. 103 introduce un nuovo sistema di controlli sulle attività economiche, in cui svolgono un ruolo chiave i fattori ESG e il Report certificativo del livello di rischio “basso”. Ecco quanto previsto.
Leggi di più Semplificazione dei controlli sulle attività economiche: in vigore il d.lgs 12 luglio 2024, n. 103Corporate Sustainability Due Diligence Directive: presto in vigore per le grandi aziende
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE la Corporate Sustainability Due Diligence Directive, ovvero la Direttiva (UE) 2024/1760 che stabilisce i requisiti di due diligence per le grandi aziende e gli obblighi di sostenibilità da rispettare nelle pratiche aziendali. Qui una sintesi del testo.
Leggi di più Corporate Sustainability Due Diligence Directive: presto in vigore per le grandi aziende