LECCE, Italia – ESG ITALIA®, servizio di consulenza ESG per aziende e organizzazioni specializzato nella pianificazione di Strategie per la Sostenibilità Ambientale e Sociale e nell’implementazione dei fattori ESG, nonché marchio registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Mise, è lieta di annunciare una innovativa partnership con Karma Metrix, il primo percorso di sostenibilità digitale che misura, migliora e comunica l’impatto ambientale dei siti web.
Questa collaborazione unisce l’expertise di ESG ITALIA® nel valutare e migliorare le performances aziendali dal punto di vista Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) con la capacità di uno strumento innovativo e brevettato di misurare l’impatto degli elementi on-site delle pagine del sito web sull’efficienza energetica.
ESG ITALIA®: è un servizio di consulenza ESG fondato dal Prof. Marco Sponziello, ESG Advisor certificato EFPA, Innovation Manager certificato ISO 11814, docente e responsabile dell’Unità di Ricerca “Economia dello Sviluppo, Sostenibilità, VIS” presso UniSalento, Presidente dell’Associazione Next Eu – con la quale è impegnato da lungo tempo nella diffusione di una cultura aziendale basata sulla sostenibilità – e promotore della Legge regionale pugliese sulle Società Benefit insieme a UniSalento, Confindustria Puglia, Confindustria Bari-BAT, PoliBa, LUM, UniFoggia e UniBa. I valori che muovono il progetto riguardano i concetti di Responsabilità – nei confronti dell’ambiente e delle persone -, Rispetto – del territorio in cui le aziende operano – e Meritocrazia – nei confronti dei dipendenti, della loro crescita professionale e del riconoscimento economico.
Karma Metrix: è il primo percorso di sostenibilità digitale, fondato da Ale Agostini, che misura, migliora e comunica l’impatto ambientale di un sito web. La misurazione avviene attraverso un innovativo algoritmo brevettato che prende in considerazione molteplici elementi «on-page» della pagina web che impattano sull’efficienza energetica. Con la misurazione viene rilasciato il Sigillo Karma Metrix, che certifica l’impronta carbonica del sito web e l’impegno dell’azienda. Il miglioramento infine avviene attraverso l’individuazione delle aree di efficienza energetica a livello di pagina web, web design e infrastruttura.
Perché insieme: i progetti ESG ITALIA® e Karma Metrix sono accomunati dalla stessa cultura valoriale e intendono accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione del modello di business capitalista in un modello di business più attento e orientato alla sostenibilità ambientale, sociale e digitale.
Sulla collaborazione:
“Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso l’integrazione delle pratiche di sostenibilità ambientale con quelle di sostenibilità digitale e ha l’obiettivo di arricchire l’offerta di consulenza per rafforzare il nostro impegno verso la promozione di un futuro sostenibile. Con questo accordo, uniamo le forze per avanzare nelle strategie di sostenibilità globale, promuovendo un impatto positivo e misurabile in ogni aspetto dell’attività aziendale”.
Marco Sponziello, Founder di ESG ITALIA
“Molto spesso le aziende non si rendono conto che le loro attività digitali hanno un effetto tangibile sull’ambiente; questa realtà non può più passare inosservata e richiede azioni concrete. Siamo felici che società come ESG Italia, riconoscano l’importanza di integrare il concetto di sostenibilità digitale nel contesto nazionale e che abbiano scelto di collaborare con il progetto Karma Metrix. Ogni piccolo passo conta in direzione di un futuro più sostenibile.”
Stefano Branduardi, General Manager di Karma Metrix